Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Bacheca Corsi di Studio
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti

Bacheca Corsi di Studio - Discag

AVVISI, ORARI, CALENDARI E INFO UTILI LEGATE ALLA DIDATTICA DEI CdS DEL DIPARTIMENTO.

Pubblicata: 19/12/2024, 10:00
CHIUSURA SETTORE DIDATTICO

A DECORRERE DAL 23 DICEMBRE E FINO AL 6 GENNAIO 2025

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 16/12/2024, 11:00
Opportunità di TIROCINIO presso il Centro Arte, Musica e Spettacoli (CAMS)

Termine Presentazione Domande: 20 dicembre 2024

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 01/11/2024, 11:04
ESITO ISTANZE tutti i Corsi di Studio

Qualsiasi tipo di richiesta deve essere inoltrata usando solo la propria email istituzionale

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 30/07/2024, 10:00
ADEMPIMENTI PIANI DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2024/2025

Qualsiasi tipo di richiesta deve essere inoltrata usando solo la propria email istituzionale. Si prega di controllare l'esito sulla pa…

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 23/11/2022, 11:16
Iscrizioni - CORSI SINGOLI

Nuova procedura-Richieste, Modulistica e Documenti

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Precedente Successivo

Vai a tutti gli avvisi


Orario delle lezioni

Calendario appelli esami


Sedute di Laurea tutti i Corsi di Studio

Elenco laureandi ed invio file per la presentazione di Laurea


Laureati

 

  • Le presentazioni devono pervenire almeno 5 GIORNI prima della data d'inizio delle sedute di laurea
 
  • Per l'invio della presentazione di Laurea è necessario, per i soli laureandi di LMEA  e VSTC,  usare le proprie credenziali istituzionali  per accedere al servizio: (codicefiscale@studenti.unical.it) UPLOAD

 

Corso di Studio 

 

 

DATE

 

 

 

 

   
  • ECONOMIA AZIENDALE TRIENNALE  

  • LTEA

 

9-12

 

 

 

19-12

 

  
  • ECONOMIA AZIENDALE MAGISTRALE  

  • LMEA

 

16-12

 

18-12

 

19-12

   
  • SCIENZE TURISTICHE  

  • LTST

 

 

 

18-12

     
  • VALORIZZAZIONE SISTEMI TURISTICI CULTURALI  

  • VSTC

 

 

 

18-12

     
  • GIURISPRUDENZA  

  • GIUR

 

6-12

 

11-12

 

    
  • SERVIZI GIURIDICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE  

  • SGID

 

-

 

-

 

-

   

 LE SEDUTE SI TERRANNO PRESSO: 

  • IL LUOGO E' INDICATO NEL FILE PDF

COME LAUREARSI


logo discag_aldo

 

Iscrizione al Dipartimento/Assegnazione tesi

Rispetto alla data dell'inizio della sessione di laurea, almeno 1 mese prima per gli studenti dei corsi di laurea triennale e almeno 4 mesi prima per gli studenti dei corsi di laurea magistrale/ciclo unico e vecchio ordinamento, seguire la seguente procedura:

NB: nell'oggetto della email di richiesta per l'assegnazione tesi è obbligatorio inserire la seguente dicitura: ASSEGNAZIONE TESI + Corso di Laurea di appartenenza

 

 

Domanda conseguimento titolo

La Domanda conseguimento titolo (da compilare su Esse3 ad esami ultimati, stampare, firmare e digitalizzare in pdf) dovrà essere inviata entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico (link) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) ai seguenti destinatari:

eugenio.petrone@unical.it

alba.bilotto@unical.it

ruggero.vetere@unical.it

Nella mail di invio della Domanda si dovrà indicare:

a) nome, cognome, numero di matricola;

b) il relatore ed il corso di laurea di appartenenza, specificando se trattasi di laurea triennale o magistrale.

L’Autocertificazione dei carichi pendenti verso il Centro Residenziale (download) e la Ricevuta compilazione questionario Almalaurea (da compilare sulla homepage (Almalaurea) dovranno essere inseriti direttamente su Esse3 fra gli allegati della Domanda.

I carichi pendenti verso la Biblioteca saranno verificati con procedura interna direttamente tra gli uffici, per cui non necessita alcun inserimento su Esse3.

La Tassa di rilascio pergamena (€ 50,00) sarà addebitata su Esse3 successivamente alla compilazione della Domanda e dovrà essere pagata prima dell’invio della stessa.

Lo studente che entro la scadenza prefissata non avrà inviato la Domanda conseguimento titolo (eugenio.petrone@unical.it, alba.bilotto@unical.it, ruggero.vetere@unical.it) NON VERRA’ AMMESSO alla seduta di laurea.

 

Tesi/elaborato finale

• Per il corso di laurea triennale in Economia Aziendale, entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link), dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) si dovrà inviare una mail all’indirizzo eugenio.petrone@unical.it con il titolo definitivo dell’elaborato, inserendo in copia conoscenza il relatore.

• Per tutti gli altri corsi, il lavoro di tesi definitivo (nel formato pdf/A) dovrà essere inserito direttamente su Esse3 in fase di compilazione della Domanda conseguimento titolo (anche in un secondo momento, rientrando nella sezione). Entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link) il relatore dovrà procedere con l’approvazione dell’elaborato su Esse3 (si prega di avvisare il relatore della scadenza). In calce è presente una breve guida per l’inserimento della tesi su Esse3 da parte dello studente.

Il titolo della tesi dovrà essere identico su tutte le piattaforme (Iscrizione al Dipartimento, Esse3, Almalaurea).

Gli elenchi dei laureandi con le date e gli orari delle sedute verranno pubblicati non prima della scadenza prevista per l'invio della tesi/approvazione.

 

Iscrizioni, Tasse universitarie e Laurea

Per potersi laureare nelle sessioni di luglio, settembre, ottobre e dicembre del 2024 bisogna essere in regola con i pagamenti di tutte le rate delle tasse universitarie relative all'A.A. 2023/2024.
Sulla tesi andrà indicato l'A.A. 2023/2024.

 

Invio file presentazione laurea

Solo per le Lauree Magistrali LM EA ed LM VSTC si invita ad inviare la propria presentazione in formato power point e/o pdf attraverso il link seguente: Upload presentazione (per sicurezza porta la Tua presentazione su una chiavetta usb)

L'invio deve avvenire TASSATIVAMENTE almeno 5 giorni prima del giorno che sarà stabilito per la propria seduta ed ESCLUSIVAMENTE tramite la procedura di upload sopraindicata.

NON SARANNO ACCETTATE PRESENTAZIONI CON ALTRA PROCEDURA.

 

NOTE IMPORTANTI

Secondo le nuove direttive dell’Ateneo, sia i candidati che gli accompagnatori dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (preferibilmente di tipo FFP2). In assenza di ciò non potranno entrare in aula ed assistere alla discussione. Tornano disponibili al 100% della loro capienza le aule in cui sono erogate in presenza le attività didattiche (esami di profitto, di laurea, lezioni, laboratori, ecc.).

Le disposizioni entrano in vigore il 13 giugno 2022 e restano efficaci fino al 28 agosto 2022, salvo diversa disposizione delle competenti autorità nazionali. Le sedute di laurea possono svolgersi in modalità a distanza a favore degli studenti impossibilitati ad essere presenti, sulla base di specifica certificazione che attesti, esclusivamente per documentati motivi medici, la condizione del dichiarante di positività, di quarantena, di isolamento, di fragilità, incompatibilità alla vaccinazione o di impossibilità a spostarsi dalla residenza.

La richiesta di poter svolgere la seduta di laurea in modalità online deve essere inoltrata all’Ateneo, secondo quanto indicato dalle linee guida per esami e sedute di laurea disponibili al seguente link: https://bit.ly/3yvJeNi. A valle dell’eventuale accettazione, lo studente avrà cura di trasmettere per tempo la comunicazione al seguente indirizzo: ruggero.vetere@unical.it.

 

Si precisa che, in considerazione dell’evoluzione scenario pandemico in atto e delle conseguenti misure che potranno essere adottate dalle competenti autorità, le modalità di svolgimento della seduta potranno variare.

 

Istruzioni per lo studente: 

INSERIMENTO TESI SU ESSE3 PER L’APPROVAZIONE

 Guida pdf


Calendario Accademico a.a. in corso

Manifesti degli studi - scheda SUA - scheda SMA tutti i CdS

 

CORSO DI STUDI       a. a. 2024/25  
Manifesto    LT ECONOMIA AZIENDALE   -SUA-  SMA
Manifesto    LM ECONOMIA AZIENDALE   -SUA- SMA
Manifesto   LT SCIENZE TURISTICHE   -SUA- SMA
Manifesto   LT SERVIZI GIURIDICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE   -SUA- SMA
Manifesto    LM VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI CULTURALI   -SUA- SMA
Manifesto    GIURISPRUDENZA   -SUA- SMA

Ricevimento uffici: Segreteria studenti - Tutor - Stage

Assegnazione tutor studenti:

Anno Accademico

 

Anno Accademico

 

  
ECONOMIA AZIENDALE TRIENNALE 

24-25

23-24

anni precedenti

 

  
ECONOMIA AZIENDALE MAGISTRALE

24-25

23-24

anni precedenti

 

  
SCIENZE TURISTICHE 

24-25

23-24

anni precedenti

 

  
VALORIZZAZIONE SISTEMI TURISTICI CULTURALI 

24-25

 23-24

anni precedenti

 

  
GIURISPRUDENZA 

24-25

23-24

anni precedenti

 

  
SERVIZI GIURIDICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

24-25

 23-24

 

   


Didattica



logo discag_aldo
Area Didattica - Uffici cubo 11C
Manager didattico Cds EA - LMEA
rosetta.miracco@unical.it
0984/492333
Cubo 11C 1° piano
Manager didattico Cds ST - VSTC
maria.assalone@unical.it
0984/492147
Cubo 11C piano terra
Manager didattico Cds GIUR.
marco.colacino@unical.it
0984/492149
Cubo 11C piano terra