Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Bacheca Corsi di Studio
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti

Bacheca Corsi di Studio - Discag

AVVISI, ORARI, CALENDARI E INFO UTILI LEGATE ALLA DIDATTICA DEI CdS DEL DIPARTIMENTO.

Published: 23/11/2022, 11:04
Info: ESITO ISTANZE (Pratiche studenti tutti i CdS)

Tutti i Corsi di Studio - Anno Accademico in corso

Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 23/03/2023, 10:00
Adriatic Sea Forum – cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale dedicato al turismo via mare nell’area adriatica

Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 15/03/2023, 09:00
Sessione di Laurea tutti i Cds

Elenco laureandi

Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 13/01/2023, 11:07
ADEMPIMENTI PIANI DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2022/2023

Avviso completo e modelli per richieste variazioni disponibili in allegato:

Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 23/11/2022, 11:16
Iscrizioni - CORSI SINGOLI

Nuova procedura-Richieste, Modulistica e Documenti

Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Previous Next

Go to all notices


Orario delle lezioni

Gli orari delle lezione suddivisi per CdS su UNIVERSITY PLANNER sono in fase di aggiornamento.

EA  1°anno  2°anno  3°anno  
EAM  1°anno  2°anno   
GIUR  1°anno  2°anno  3°anno  4°anno  5°anno
ST  1°anno  2°anno  3°anno  
VSTC  1°anno  2°anno   

L'orario delle lezioni del 2° semestre per l' a.a. in corso è disponibile in formato pdf  a questo LINK

Calendario appelli esami


Sedute di Laurea

Elenco laureandi


Laureati

 

Gli elenchi dei laureandi sono disponibili nei link di seguito riportati :

 

 

12.04   ore  9.30 VSTC - ore11.15  ST- ROMITA

12.04   ore  15.30   LMEA  - RUBINO

13.04   ore  9.30   LTEA-  RUBINO

13.04   ore  15.00   LMEA-  RUBINO

14.04   ore  9.30   GIUR  -  HELZEL

18.04   ore  14.00   GIUR  -  ROLLI

19.04   ore  9.30   LMEA  -  CARNEVALE

20.04   ore  9.30   LTEA  -  PILUSO

21.04   ore  14.30  LMEA- ore  15.00 LTEA  -  CARIOLA

27.04   ore  14.00   GIUR.  -  BRUNO

COME LAUREARSI


Iscrizione al Dipartimento/Assegnazione tesi

Rispetto alla data dell'inizio della sessione di laurea, almeno 1 mese prima per gli studenti dei corsi di laurea triennale e almeno 4 mesi prima per gli studenti dei corsi di laurea magistrale/ciclo unico e vecchio ordinamento, seguire la seguente procedura:

Procedura per i seguenti corsi di Laurea: ST - VSTC - EA - LMEA 

Procedura per i seguenti corsi di Laurea: GIURISPRUDENZA

(restano valide le iscrizioni effettuate prima del 16/12/2021 sulla precedente piattaforma)

Domanda conseguimento titolo

La Domanda conseguimento titolo (da compilare su Esse3 ad esami ultimati, stampare, firmare e digitalizzare in pdf) dovrà essere inviata entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico (link) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) ai seguenti destinatari:

eugenio.petrone@unical.it

alba.bilotto@unical.it

ruggero.vetere@unical.it

Nella mail di invio della Domanda si dovrà indicare:

a) nome, cognome, numero di matricola;

b) il relatore ed il corso di laurea di appartenenza, specificando se trattasi di laurea triennale o magistrale.

L’Autocertificazione dei carichi pendenti verso il Centro Residenziale (download) e la Ricevuta compilazione questionario Almalaurea (da compilare sulla homepage (Almalaurea) dovranno essere inseriti direttamente su Esse3 fra gli allegati della Domanda.

I carichi pendenti verso la Biblioteca saranno verificati con procedura interna direttamente tra gli uffici, per cui non necessita alcun inserimento su Esse3.

La Tassa di rilascio pergamena (€ 50,00) sarà addebitata su Esse3 successivamente alla compilazione della Domanda e dovrà essere pagata prima dell’invio della stessa.

Lo studente che entro la scadenza prefissata non avrà inviato la Domanda conseguimento titolo (eugenio.petrone@unical.it, alba.bilotto@unical.it, ruggero.vetere@unical.it) NON VERRA’ AMMESSO alla seduta di laurea.

 

Tesi/elaborato finale

• Per il corso di laurea triennale in Economia Aziendale, entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link), dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) si dovrà inviare una mail all’indirizzo eugenio.petrone@unical.it con il titolo definitivo dell’elaborato, inserendo in copia conoscenza il relatore.

• Per tutti gli altri corsi, il lavoro di tesi definitivo (nel formato pdf/A) dovrà essere inserito direttamente su Esse3 in fase di compilazione della Domanda conseguimento titolo (anche in un secondo momento, rientrando nella sezione). Entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link) il relatore dovrà procedere con l’approvazione dell’elaborato su Esse3 (si prega di avvisare il relatore della scadenza). In calce è presente una breve guida per l’inserimento della tesi su Esse3 da parte dello studente.

Il titolo della tesi dovrà essere identico su tutte le piattaforme (Iscrizione al Dipartimento, Esse3, Almalaurea).

Gli elenchi dei laureandi con le date e gli orari delle sedute verranno pubblicati non prima della scadenza prevista per l'invio della tesi/approvazione.

 

Iscrizioni, Tasse universitarie e Laurea

Se gli esami, compreso il tirocinio, sono terminati entro una delle sessioni dell’a.a. 2021/2022 (entro novembre 2022), il termine ultimo per conseguire il titolo senza necessità di iscriversi all’a.a. 2022/2023 è il 30 aprile 2023. In questo caso sulla tesi andrà indicato l’a.a. 2021/2022.

Invece, se gli esami, compreso il tirocinio, sono ultimati in una sessione da gennaio 2023 in poi, lo studente dovrà essere iscritto all’a.a. 2022/2023 e sulla tesi andrà indicato l'a.a. 2022/2023.

 

Invio file presentazione laurea

Solo per le Lauree Magistrali LM EA ed LM VSTC si invita ad inviare la propria presentazione in formato power point e/o pdf attraverso il link seguente: Upload presentazione

L'invio deve avvenire TASSATIVAMENTE almeno 5 giorni prima del giorno che sarà stabilito per la propria seduta ed ESCLUSIVAMENTE tramite la procedura di upload sopraindicata.

NON SARANNO ACCETTATE PRESENTAZIONI CON ALTRA PROCEDURA.

 

NOTE IMPORTANTI

Secondo le nuove direttive dell’Ateneo, sia i candidati che gli accompagnatori dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (preferibilmente di tipo FFP2). In assenza di ciò non potranno entrare in aula ed assistere alla discussione. Tornano disponibili al 100% della loro capienza le aule in cui sono erogate in presenza le attività didattiche (esami di profitto, di laurea, lezioni, laboratori, ecc.).

Le disposizioni entrano in vigore il 13 giugno 2022 e restano efficaci fino al 28 agosto 2022, salvo diversa disposizione delle competenti autorità nazionali. Le sedute di laurea possono svolgersi in modalità a distanza a favore degli studenti impossibilitati ad essere presenti, sulla base di specifica certificazione che attesti, esclusivamente per documentati motivi medici, la condizione del dichiarante di positività, di quarantena, di isolamento, di fragilità, incompatibilità alla vaccinazione o di impossibilità a spostarsi dalla residenza.

La richiesta di poter svolgere la seduta di laurea in modalità online deve essere inoltrata all’Ateneo, secondo quanto indicato dalle linee guida per esami e sedute di laurea disponibili al seguente link: https://bit.ly/3yvJeNi. A valle dell’eventuale accettazione, lo studente avrà cura di trasmettere per tempo la comunicazione al seguente indirizzo: ruggero.vetere@unical.it.

 

Si precisa che, in considerazione dell’evoluzione scenario pandemico in atto e delle conseguenti misure che potranno essere adottate dalle competenti autorità, le modalità di svolgimento della seduta potranno variare.

 

Istruzioni per lo studente: 

INSERIMENTO TESI SU ESSE3 PER L’APPROVAZIONE

 Guida pdf


Calendario Accademico a.a. in corso

Disponibile su questa pagina: calendario accademico

FESTIVITA
01 novembre 2022 - Ognissanti
08 dicembre 2022 - Festa dell’Immacolata Concezione
20 febbraio 2023 - Festa Santo Patrono Città di Rende
25 aprile 2023 - Anniversario della Liberazione
01 maggio 2023 – Festa del Lavoro
02 giugno 2023 - Festa della Repubblica
NATALE: 23 dicembre 2022 – 06 gennaio 2023
PASQUA: 06 – 11 aprile 2023 

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA:

Giorno 11 febbraio 2023 - Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 

Dal 01 – 31 agosto  - Vacanze estive

Manifesti degli studi e SUA - CdS

Anno Accademico in corso

Manifesto    LT ECONOMIA AZIENDALE 
Manifesto    LM ECONOMIA AZIENDALE 
Manifesto    LT SCIENZE TURISTICHE   SUA-CDS 2022/23 
Manifesto   LM VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI CULTURALI   SUA-CDS 2022/23 
Manifesto    GIURISPRUDENZA 

Ricevimento Docenti e Uffici


Didattica



logo discag_aldo
Area Didattica - Uffici cubo 11C
Manager didattico Cds EA - LMEA
rosetta.miracco@unical.it
0984/492333
Cubo 11C 1° piano
Manager didattico Cds ST - VSTC
maria.assalone@unical.it
0984/492147
Cubo 11C piano terra
Manager didattico Cds GIUR.
marco.colacino@unical.it
0984/492149
Cubo 11C piano terra