University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Bacheca Corsi di Studio
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti

Bacheca Corsi di Studio - Discag

AVVISI, ORARI, CALENDARI E INFO UTILI LEGATE ALLA DIDATTICA DEI CdS DEL DIPARTIMENTO.

Published: 19/04/2024, 20:00
Diritto privato-ELENCO AMMESSI A SOSTENERE ESONERO DEL 23/04/24

AVVISO ED ELENCO SONO DISPONIBILI IN ALLEGATO

Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 19/04/2024, 19:00
Nomina della commissione di valutazione delle domande pervenute per i Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Magistrale …

Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 01/10/2023, 11:04
ESITO ISTANZE tutti i Corsi di Studio

Qualsiasi tipo di richiesta deve essere inoltrata usando solo la propria email istituzionale

Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 28/07/2023, 10:00
ADEMPIMENTI PIANI DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Qualsiasi tipo di richiesta deve essere inoltrata usando solo la propria email istituzionale. Si prega di controllare l'esito sulla pa…

Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Published: 23/11/2022, 11:16
Iscrizioni - CORSI SINGOLI

Nuova procedura-Richieste, Modulistica e Documenti

Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Previous Next

Go to all notices


Orario delle lezioni

Calendario appelli esami


Sedute di Laurea tutti i Corsi di Studio

Elenco laureandi ed invio file per la presentazione di Laurea


Laureati

 

  • Le presentazioni devono pervenire almeno 5 GIORNI prima della data d'inizio delle sedute di laurea
 
  • Per l'invio della presentazione di Laurea è necessario, per i soli laureandi di LMEA  e VSTC,  usare le proprie credenziali istituzionali  per accedere al servizio: (codicefiscale@studenti.unical.it) UPLOAD

 

Corso di Studio 

 

 

 

DATE

 

 

 
ECONOMIA AZIENDALE TRIENNALE  LTEA 03/04 18/04   
ECONOMIA AZIENDALE MAGISTRALE  LMEA 05/0311/04 18/04    
SCIENZE TURISTICHE  LTST 16/04    
VALORIZZAZIONE SISTEMI TURISTICI CULTURALI  VSTC 16/04      
GIURISPRUDENZA  GIUR 10/0415/04 19/04 
SERVIZI GIURIDICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE  SGID         

 LE SEDUTE SI TERRANNO PRESSO L' AULA SORRENTINO 3B PIANO TERRA  (piazzale: La corte dei saggi)

COME LAUREARSI


logo discag_aldo

Iscrizione al Dipartimento/Assegnazione tesi

Rispetto alla data dell'inizio della sessione di laurea, almeno 1 mese prima per gli studenti dei corsi di laurea triennale e almeno 4 mesi prima per gli studenti dei corsi di laurea magistrale/ciclo unico e vecchio ordinamento, seguire la seguente procedura:

Procedura per i seguenti corsi di Laurea: ST - VSTC - EA - LMEA 

Procedura per i seguenti corsi di Laurea: GIURISPRUDENZA

(restano valide le iscrizioni effettuate prima del 16/12/2021 sulla precedente piattaforma)

Domanda conseguimento titolo

La Domanda conseguimento titolo (da compilare su Esse3 ad esami ultimati, stampare, firmare e digitalizzare in pdf) dovrà essere inviata entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico (link) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) ai seguenti destinatari:

eugenio.petrone@unical.it

alba.bilotto@unical.it

ruggero.vetere@unical.it

Nella mail di invio della Domanda si dovrà indicare:

a) nome, cognome, numero di matricola;

b) il relatore ed il corso di laurea di appartenenza, specificando se trattasi di laurea triennale o magistrale.

L’Autocertificazione dei carichi pendenti verso il Centro Residenziale (download) e la Ricevuta compilazione questionario Almalaurea (da compilare sulla homepage (Almalaurea) dovranno essere inseriti direttamente su Esse3 fra gli allegati della Domanda.

I carichi pendenti verso la Biblioteca saranno verificati con procedura interna direttamente tra gli uffici, per cui non necessita alcun inserimento su Esse3.

La Tassa di rilascio pergamena (€ 50,00) sarà addebitata su Esse3 successivamente alla compilazione della Domanda e dovrà essere pagata prima dell’invio della stessa.

Lo studente che entro la scadenza prefissata non avrà inviato la Domanda conseguimento titolo (eugenio.petrone@unical.it, alba.bilotto@unical.it, ruggero.vetere@unical.it) NON VERRA’ AMMESSO alla seduta di laurea.

 

Tesi/elaborato finale

• Per il corso di laurea triennale in Economia Aziendale, entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link), dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) si dovrà inviare una mail all’indirizzo eugenio.petrone@unical.it con il titolo definitivo dell’elaborato, inserendo in copia conoscenza il relatore.

• Per tutti gli altri corsi, il lavoro di tesi definitivo (nel formato pdf/A) dovrà essere inserito direttamente su Esse3 in fase di compilazione della Domanda conseguimento titolo (anche in un secondo momento, rientrando nella sezione). Entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link) il relatore dovrà procedere con l’approvazione dell’elaborato su Esse3 (si prega di avvisare il relatore della scadenza). In calce è presente una breve guida per l’inserimento della tesi su Esse3 da parte dello studente.

Il titolo della tesi dovrà essere identico su tutte le piattaforme (Iscrizione al Dipartimento, Esse3, Almalaurea).

Gli elenchi dei laureandi con le date e gli orari delle sedute verranno pubblicati non prima della scadenza prevista per l'invio della tesi/approvazione.

 

Iscrizioni, Tasse universitarie e Laurea

Se gli esami, compreso il tirocinio, sono terminati entro una delle sessioni dell’a.a. 2021/2022 (entro novembre 2022), il termine ultimo per conseguire il titolo senza necessità di iscriversi all’a.a. 2022/2023 è il 30 aprile 2023. In questo caso sulla tesi andrà indicato l’a.a. 2021/2022.

Invece, se gli esami, compreso il tirocinio, sono ultimati in una sessione da gennaio 2023 in poi, lo studente dovrà essere iscritto all’a.a. 2022/2023 e sulla tesi andrà indicato l'a.a. 2022/2023.

 

Invio file presentazione laurea

Solo per le Lauree Magistrali LM EA ed LM VSTC si invita ad inviare la propria presentazione in formato power point e/o pdf attraverso il link seguente: Upload presentazione (per sicurezza porta la Tua presentazione su una chiavetta usb)

L'invio deve avvenire TASSATIVAMENTE almeno 5 giorni prima del giorno che sarà stabilito per la propria seduta ed ESCLUSIVAMENTE tramite la procedura di upload sopraindicata.

NON SARANNO ACCETTATE PRESENTAZIONI CON ALTRA PROCEDURA.

 

NOTE IMPORTANTI

Secondo le nuove direttive dell’Ateneo, sia i candidati che gli accompagnatori dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (preferibilmente di tipo FFP2). In assenza di ciò non potranno entrare in aula ed assistere alla discussione. Tornano disponibili al 100% della loro capienza le aule in cui sono erogate in presenza le attività didattiche (esami di profitto, di laurea, lezioni, laboratori, ecc.).

Le disposizioni entrano in vigore il 13 giugno 2022 e restano efficaci fino al 28 agosto 2022, salvo diversa disposizione delle competenti autorità nazionali. Le sedute di laurea possono svolgersi in modalità a distanza a favore degli studenti impossibilitati ad essere presenti, sulla base di specifica certificazione che attesti, esclusivamente per documentati motivi medici, la condizione del dichiarante di positività, di quarantena, di isolamento, di fragilità, incompatibilità alla vaccinazione o di impossibilità a spostarsi dalla residenza.

La richiesta di poter svolgere la seduta di laurea in modalità online deve essere inoltrata all’Ateneo, secondo quanto indicato dalle linee guida per esami e sedute di laurea disponibili al seguente link: https://bit.ly/3yvJeNi. A valle dell’eventuale accettazione, lo studente avrà cura di trasmettere per tempo la comunicazione al seguente indirizzo: ruggero.vetere@unical.it.

 

Si precisa che, in considerazione dell’evoluzione scenario pandemico in atto e delle conseguenti misure che potranno essere adottate dalle competenti autorità, le modalità di svolgimento della seduta potranno variare.

 

Istruzioni per lo studente: 

INSERIMENTO TESI SU ESSE3 PER L’APPROVAZIONE

 Guida pdf


Calendario Accademico a.a. in corso

Manifesti degli studi - scheda SUA - scheda SMA tutti i CdS

 

CORSO DI STUDI       a. a. 2023/24  
Manifesto    LT ECONOMIA AZIENDALE   -SUA-  SMA
Manifesto    LM ECONOMIA AZIENDALE   -SUA- SMA
Manifesto    LT SCIENZE TURISTICHE   -SUA- SMA
Manifesto    LT SERVIZI GIURIDICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE   -SUA- SMA
Manifesto   LM VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI CULTURALI   -SUA- SMA
Manifesto    GIURISPRUDENZA   -SUA- SMA

Ricevimento uffici: Segreteria studenti - Tutor - Stage

logo discag_aldo

Assegnazione tutor studenti:Immatricolati a. a.  
ECONOMIA AZIENDALE TRIENNALE    2023-2024  
ECONOMIA AZIENDALE MAGISTRALE   2023-2024  
SCIENZE TURISTICHE    2023-2024  
VALORIZZAZIONE SISTEMI TURISTICI CULTURALI   2023-2024  
GIURISPRUDENZA    2023-2024  
SERVIZI GIURIDICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE  2023-2024  


Didattica



logo discag_aldo
Area Didattica - Uffici cubo 11C
Manager didattico Cds EA - LMEA
rosetta.miracco@unical.it
0984/492333
Cubo 11C 1° piano
Manager didattico Cds ST - VSTC
maria.assalone@unical.it
0984/492147
Cubo 11C piano terra
Manager didattico Cds GIUR.
marco.colacino@unical.it
0984/492149
Cubo 11C piano terra