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Modulistica per gli studenti
Frequentare i corsi
Le seguenti schede informative riportano le modalità (come, quando, chi …) per pianificare e gestire il curriculum degli studi.
La modulistica e i contatti sono accessibili da questa pagina.
Cos’è
Il piano di studio è il percorso formativo (insieme delle attività formative) che lo studente segue per la durata normale del Corso di studio al quale è iscritto.
Come viene scelto
All’atto dell’immatricolazione allo studente viene assegnato il piano di studio statutario.
Nei Corsi di studio interclasse lo studente indica, al momento dell’immatricolazione, la classe in cui intende conseguire il titolo, con conseguente attribuzione del piano di studio statutario collegato alla classe.
E’ possibile modificarlo?
Si. Il regolamento didattico del Corso di studio definisce le regole e le modalità per adottare un piano di studio alternativo a quello statutario, per scegliere o modificare il curriculum ovvero la classe nel caso di Corsi di studio interclasse.
Gli studenti dei corsi di studio che afferiscono al DISCAG, salvo eccezioni definite di anno in anno, possono modificare il piano di studio seguendo la procedura on line (accedendo dal sistema Esse3 – MODIFICA PIANO). I Consigli dei dipartimenti stabiliscono, prima dell’inizio di ogni semestre, due finestre temporali per la modifica dei piani di studio.
Lo studente, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il conseguimento del titolo di studio cui aspira, può inserire nel proprio piano di studio, per ciascun anno accademico, un massimo di due attività formative, scelte tra quelle presenti nell’offerta didattica dell’Ateneo nell’anno accademico di riferimento.
L’inserimento è autorizzato dal Consiglio del Corso di studi, sentito il Dipartimento che eroga l’attività.
Le attività aggiuntive, ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo, non concorrono al raggiungimento dei Cfu previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunte alla carriera.
I laureandi che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale possono inserire un numero di attività aggiuntive superiore a due, ai fini dell’acquisizione di CFU che soddisfino i requisiti di accesso alla laurea magistrale medesima.
Compila la domanda su Esse3 (Manuale utente)
I Corsi di studio, per agevolare gli studenti che non possono dedicarsi in maniera esclusiva allo studio, possono prevedere un percorso di studio in regime di tempo parziale che richieda di norma il conseguimento di 30 CFU annui e di 60 CFU per biennio.
Il percorso di studio in regime di tempo parziale non può essere complessivamente superiore al doppio rispetto alla durata normale del Corso di studio a tempo pieno. La quota di contribuzione dovuta dallo studente a tempo parziale è ridotta rispetto a quella ordinaria per come stabilito nel Regolamento Tasse, Contributi ed Esoneri dell’Ateneo
Chi può richiedere il part-time
Studenti in corso (ove previsto dal regolamento didattico del corso di studio)
Quando
All’atto dell’immatricolazione e, successivamente, all'atto del rinnovo dell'iscrizione per gli anni successivi al primo
La richiesta di adesione al percorso di studio a tempo parziale può essere fatta all’atto dell’immatricolazione e, successivamente, solo dallo studente in corso nei tempi e con le modalità indicate sul portale di Ateneo. Allo studente che, all’atto dell’immatricolazione, opta per il percorso a tempo parziale, è assegnato il relativo piano di studio statutario
Lo studente può chiedere il riconoscimento delle seguenti attività extra universitarie:
- conoscenze e abilità professionali maturate in contesti lavorativi o professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia;
- altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso;
- conseguimento di medaglia olimpica o paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dal Comitato Italiano Paralimpico.
Possono essere riconosciuti complessivamente fra corsi di laurea di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico fino ad un massimo di 12 CFU.
Quando
Nel corso della prima finestra temporale di modifica dei piani di studio
Chi delibera
Il Consiglio del Corso di Studio decide in sede di approvazione dei piani di studio e l’aggiornamento della carriera è disposto entro metà dicembre.
Da tener presente che
I regolamenti didattici dei Corsi di studio stabiliscono criteri per il riconoscimento delle attività extra universitarie tenendo conto dei seguenti parametri:
- per il riconoscimento delle conoscenze e abilità di cui alla lettera a) la congruenza dell’attività svolta rispetto alle finalità e agli obiettivi del Corso di Studio e l’impegno orario dell’attività svolta. (I CFU possono essere riconosciuti, con attribuzione di giudizio di idoneità, nell’ambito a scelta dello studente, come tirocinio o stage oppure tra le ulteriori attività formative, in coerenza con quanto prevede il Manifesto degli Studi o, infine, come CFU aggiuntivi);
- per le conoscenze, competenze e abilità di cui alla lettera b) il superamento di esami finali con attribuzione di voto, la sicura riconducibilità a settori scientifico disciplinari, l’impegno orario e la durata dell’attività, consentono anche il riconoscimento con esami, riferiti a corsi di base, caratterizzanti o affini e integrativi.
- per le abilità di cui alla lettera c) il riconoscimento, con attribuzione di giudizio di idoneità, avviene tra i CFU dell’ambito a scelta dello studente o tra le ulteriori attività formative, per come previste dal Manifesto degli Studi, ovvero in CFU soprannumerari.
Il riconoscimento delle certificazioni linguistiche è possibile, previo parere del Centro Linguistico di Ateneo, nei casi in cui l’attività formativa rientri negli ambiti “conoscenza di una lingua straniera” e/o “ulteriori conoscenze linguistiche” e l’esame preveda solo un giudizio di idoneità.
Il riconoscimento di certificazioni informatiche può consentire l’esonero dalla frequenza di attività formative rientranti nell’ambito delle abilità informatiche e dal superamento dei relativi esami che prevedono solo un giudizio di idoneità. A tal fine è necessario acquisire il parere di un dipartimento competente per i settori scientifico disciplinari INF/01 e ING-INF/05.
La domanda di riconoscimento di attività extrauniversitarie, debitamente documentata, è presentata al Consiglio di Corso di studio nel corso della prima finestra temporale di modifica dei piani di studio. Il CCS decide in sede di approvazione dei piani di studio e, in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento, l’aggiornamento della carriera è disposto entro metà dicembre.
Al termine del proprio percorso di studio, per poter conseguire il titolo, lo studente deve presentare apposita domanda ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.
In caso di mancato conseguimento del titolo, lo studente deve presentare una nuova domanda.
COME LAUREARSI
Iscrizione al Dipartimento/Assegnazione tesi
Rispetto alla data dell'inizio della sessione di laurea, almeno 1 mese prima per gli studenti dei corsi di laurea triennale e almeno 4 mesi prima per gli studenti dei corsi di laurea magistrale/ciclo unico e vecchio ordinamento, seguire la seguente procedura:
NB: nell'oggetto della email di richiesta per l'assegnazione tesi è obbligatorio inserire la seguente dicitura: ASSEGNAZIONE TESI + Corso di laurea di appartenenza
- Procedura per i seguenti corsi di Laurea: ST - VSTC - EA - LMEA
- Procedura per i seguenti corsi di Laurea: GIURISPRUDENZA
Domanda conseguimento titolo
La Domanda conseguimento titolo (da compilare su Esse3 ad esami ultimati, stampare, firmare e digitalizzare in pdf) dovrà essere inviata entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico (link) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) ai seguenti destinatari:
Nella mail di invio della Domanda si dovrà indicare:
a) nome, cognome, numero di matricola;
b) il relatore ed il corso di laurea di appartenenza, specificando se trattasi di laurea triennale o magistrale.
L’Autocertificazione dei carichi pendenti verso il Centro Residenziale (download) e la Ricevuta compilazione questionario Almalaurea (da compilare sulla homepage (Almalaurea) dovranno essere inseriti direttamente su Esse3 fra gli allegati della Domanda.
I carichi pendenti verso la Biblioteca saranno verificati con procedura interna direttamente tra gli uffici, per cui non necessita alcun inserimento su Esse3.
La Tassa di rilascio pergamena (€ 50,00) sarà addebitata su Esse3 successivamente alla compilazione della Domanda e dovrà essere pagata prima dell’invio della stessa.
Lo studente che entro la scadenza prefissata non avrà inviato la Domanda conseguimento titolo (eugenio.petrone@unical.it, alba.bilotto@unical.it, ruggero.vetere@unical.it) NON VERRA’ AMMESSO alla seduta di laurea.
Tesi/elaborato finale
• Per il corso di laurea triennale in Economia Aziendale, entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link), dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it) si dovrà inviare una mail all’indirizzo eugenio.petrone@unical.it con il titolo definitivo dell’elaborato, inserendo in copia conoscenza il relatore.
• Per tutti gli altri corsi, il lavoro di tesi definitivo (nel formato pdf/A) dovrà essere inserito direttamente su Esse3 in fase di compilazione della Domanda conseguimento titolo (anche in un secondo momento, rientrando nella sezione). Entro la scadenza prevista dal Calendario Accademico per l’invio della tesi (link) il relatore dovrà procedere con l’approvazione dell’elaborato su Esse3 (si prega di avvisare il relatore della scadenza). In calce è presente una breve guida per l’inserimento della tesi su Esse3 da parte dello studente.
Il titolo della tesi dovrà essere identico su tutte le piattaforme (Iscrizione al Dipartimento, Esse3, Almalaurea).
Gli elenchi dei laureandi con le date e gli orari delle sedute verranno pubblicati non prima della scadenza prevista per l'invio della tesi/approvazione.
Iscrizioni, Tasse universitarie e Laurea
Per potersi laureare nelle sessioni di luglio, settembre, ottobre e dicembre del 2024 bisogna essere in regola con i pagamenti di tutte le rate delle tasse universitarie relative all'A.A. 2023/2024.
Sulla tesi andrà indicato l'A.A. 2023/2024.
Invio file presentazione laurea
Solo per le Lauree Magistrali LM EA ed LM VSTC si invita ad inviare la propria presentazione in formato power point e/o pdf attraverso il link seguente: Upload presentazione (per sicurezza porta la Tua presentazione su una chiavetta usb)
L'invio deve avvenire TASSATIVAMENTE almeno 5 giorni prima del giorno che sarà stabilito per la propria seduta ed ESCLUSIVAMENTE tramite la procedura di upload sopraindicata.
NON SARANNO ACCETTATE PRESENTAZIONI CON ALTRA PROCEDURA.
NOTE IMPORTANTI
Secondo le nuove direttive dell’Ateneo, sia i candidati che gli accompagnatori dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (preferibilmente di tipo FFP2). In assenza di ciò non potranno entrare in aula ed assistere alla discussione. Tornano disponibili al 100% della loro capienza le aule in cui sono erogate in presenza le attività didattiche (esami di profitto, di laurea, lezioni, laboratori, ecc.).
Le disposizioni entrano in vigore il 13 giugno 2022 e restano efficaci fino al 28 agosto 2022, salvo diversa disposizione delle competenti autorità nazionali. Le sedute di laurea possono svolgersi in modalità a distanza a favore degli studenti impossibilitati ad essere presenti, sulla base di specifica certificazione che attesti, esclusivamente per documentati motivi medici, la condizione del dichiarante di positività, di quarantena, di isolamento, di fragilità, incompatibilità alla vaccinazione o di impossibilità a spostarsi dalla residenza.
La richiesta di poter svolgere la seduta di laurea in modalità online deve essere inoltrata all’Ateneo, secondo quanto indicato dalle linee guida per esami e sedute di laurea disponibili al seguente link: https://bit.ly/3yvJeNi. A valle dell’eventuale accettazione, lo studente avrà cura di trasmettere per tempo la comunicazione al seguente indirizzo: ruggero.vetere@unical.it.
Si precisa che, in considerazione dell’evoluzione scenario pandemico in atto e delle conseguenti misure che potranno essere adottate dalle competenti autorità, le modalità di svolgimento della seduta potranno variare.
Istruzioni per lo studente:
INSERIMENTO TESI SU ESSE3 PER L’APPROVAZIONE