Dall’anno accademico 2019/2020 è stata attivata presso l’Università della Calabria la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Il titolo rilasciato dalla Scuola di Specializzazione è canale di accesso al concorso per la Magistratura ordinaria, per il Notariato e per l’Avvocatura, oltre che preparazione efficace per i concorsi pubblici in materie giuridiche.
La Scuola ha la durata di due anni. L’attività didattica, pratica e di tirocinio è pari a 500 ore all’anno, di cui almeno il 50% dedicato alle attività pratiche. L’attività didattica è basata su tre parole chiave: clinica - polifonia - scrittura. L'approccio scelto per la preparazione è casistico. Le questioni trattate, oltre al dibattito dottrinale, dovranno privilegiare i precedenti autorevoli e, talvolta, vincolanti delle c.dd. Alte Corti. Una volta esposti i casi se ne discutono le questioni giuridiche più significative per ricondurle al sistema; i tutors della Scuola, in un apposito orario di ricevimento, forniscono agli studenti eventuali ulteriori informazioni.
Tra le attività pratiche sono previste lezioni dedicate alle tecniche di redazione di temi, atti e pareri. Il bando di selezione pubblica per l’ammissione sarà rinvenibile sul sito del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.
Direttrice della Scuola è la Prof.ssa Giovanna Chiappetta.
Il Consiglio Direttivo è composto dai Professori Fabrizio Luciani, Maristella Amisano, Claudio Di Turi, Alessandro Diddi, Giulio Nicola Nardo, dai Magistrati Mario Spagnuolo e Biagio Politano, dagli Avvocati Vittorio Gallucci e Francesco Sammarco e dai Notai Anna Calvelli e Stefano Camilleri.