L’accertamento delle conoscenze richieste è effettuato con la somministrazione del test TOLC-E.
Ulteriori informazioni sulla struttura del test TOLC-E sono pubblicate sul sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/struttura-della-prova-e-sillabo/.
Per gli studenti/esse del corso di laurea in Scienze Turistiche l’OFA sarà attribuito a coloro i quali conseguiranno nel test un punteggio totale inferiore a 6/23 come somma tra il punteggio ottenuto nella sezione di Logica e nella sezione di Comprensione Verbale.
La mancata partecipazione al TOLC-E è equiparata al suo esito negativo, con contestuale attribuzione dell’OFA allo studente/studentessa assente.
Gli studenti ai quali venga attribuito l’OFA dovranno frequentare i corsi di recupero (pre-corsi) in Logica e in Comprensione del testo organizzati nel mese di settembre dall'Ateneo. Per l’assolvimento dell’OFA è necessario superare le specifiche prove di verifica che saranno organizzate al termine dei pre-corsi. Maggiori informazioni sui pre-corsi si trovano al seguente link: https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/
In caso di mancato superamento delle specifiche prove di verifica, l’OFA si considera in ogni caso estinto con il superamento dell’esame di “Sociologia del Turismo”, insegnamento di base previsto al primo anno di corso, al primo semestre.
L’OFA deve essere estinto nel primo anno; in caso di mancata estinzione non potranno essere sostenuti gli esami del secondo e del terzo anno, fino all'estinzione dello stesso.