Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Bacheca Corsi di Studio
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

TEST OFA 2024/25

Per accedere ai corsi di laurea è necessaria una verifica delle conoscenze di base. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso.

Vengono valutate le seguenti conoscenze e competenze: livello di comprensione verbale, competenze logiche ed una conoscenza di base della matematica. L’accertamento è effettuato con la somministrazione del test TOLC-E. Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test TOLC-E sono pubblicate sul sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/struttura-della-prova-e-sillabo/.

Se la verifica delle conoscenze non è positiva vengono indicati nella carriera dello studente specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) il cui assolvimento è oggetto di specifica verifica. In particolare, l'OFA viene attributo a coloro i quali conseguono nel TOLC-E un punteggio inferiore a 5/26 come somma del punteggio conseguito nella sezione Logica e quello conseguito nella sezione Matematica; 3/10 nella sezione Comprensione verbale.

Gli studenti/studentesse cui venga attribuito l’OFA dovranno frequentare i corsi di recupero (pre-corsi) focalizzati sulle lacune emerse dal test, organizzati nel mese di settembre dall'Ateneo.

Maggiori informazioni sui pre-corsi si trovano al seguente link https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/

Per l’assolvimento dell’OFA è necessario superare le prove di verifica che saranno organizzate dal termine dei pre-corsi. L’OFA si considera in ogni caso assolto a seguito del superamento dell’esame di “Metodi Matematici per l’economia” previsto al primo anno di corso. Coloro i quali non avranno assolto l'OFA entro il primo anno di corso, non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno, fino all'estinzione dello stesso.

L’accertamento delle conoscenze richieste è effettuato con la somministrazione del test TOLC-E. Se la verifica delle conoscenze non è positiva vengono indicati nella carriera dello studente specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) il cui assolvimento è oggetto di specifica verifica.

In particolare, l'OFA per Giurisprudenzaviene attributo a coloro i quali conseguono nel TOLC-E un punteggio cumulativo inferiore a 9/23 nelle sezioni di Comprensione verbale e di Logica. Gli studenti ai quali venga attribuito l’OFA dovranno frequentare i corsi di recupero (pre-corsi) in Logica e in Comprensione del testo organizzati nel mese di settembre dall'Ateneo.

Maggiori informazioni sui pre-corsi si trovano al seguente link https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/.

Per l’assolvimento dell’OFA è necessario superare le specifiche prove di verifica che saranno organizzate al termine dei pre-corsi. Coloro i quali non avranno assolto l'OFA entro il primo anno di corso, non potranno sostenere esami degli anni successivi al primo, fino all'estinzione dello stesso.

L’accertamento delle conoscenze richieste è effettuato con la somministrazione del test TOLC-E. Se la verifica delle conoscenze non è positiva vengono indicati nella carriera dello studente specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) il cui assolvimento è oggetto di specifica verifica.

In particolare l'OFA per Servizi giuridici per l’innovazione digitaleviene attributo a coloro i quali conseguono nel TOLC-E un punteggio cumulativo inferiore a 9/23 nelle sezioni di Comprensione verbale e di Logica. Gli studenti ai quali venga attribuito l’OFA dovranno frequentare i corsi di recupero (pre-corsi) in Logica e in Comprensione del testo organizzati nel mese di settembre dall'Ateneo.

Maggiori informazioni sui pre-corsi si trovano al seguente link https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/.

Per l’assolvimento dell’OFA è necessario superare le specifiche prove di verifica che saranno organizzate al termine dei pre-corsi. Coloro i quali non avranno assolto l'OFA entro il primo anno di corso, non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno, fino all'estinzione dello stesso.

L’accertamento delle conoscenze richieste è effettuato con la somministrazione del test TOLC-E.

Ulteriori informazioni sulla struttura del test TOLC-E sono pubblicate sul sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/struttura-della-prova-e-sillabo/.

Per gli studenti/esse del corso di laurea in Scienze Turistiche l’OFA sarà attribuito a coloro i quali conseguiranno nel test un punteggio totale inferiore a 6/23 come somma tra il punteggio ottenuto nella sezione di Logica e nella sezione di Comprensione Verbale.

La mancata partecipazione al TOLC-E è equiparata al suo esito negativo, con contestuale attribuzione dell’OFA allo studente/studentessa assente.

Gli studenti ai quali venga attribuito l’OFA dovranno frequentare i corsi di recupero (pre-corsi) in Logica e in Comprensione del testo organizzati nel mese di settembre dall'Ateneo. Per l’assolvimento dell’OFA è necessario superare le specifiche prove di verifica che saranno organizzate al termine dei pre-corsi. Maggiori informazioni sui pre-corsi si trovano al seguente link: https://www.unical.it/didattica/orientamento/pre-corsi/

In caso di mancato superamento delle specifiche prove di verifica, l’OFA si considera in ogni caso estinto con il superamento dell’esame di “Sociologia del Turismo, insegnamento di base previsto al primo anno di corso, al primo semestre.

L’OFA deve essere estinto nel primo anno; in caso di mancata estinzione non potranno essere sostenuti gli esami del secondo e del terzo anno, fino all'estinzione dello stesso.