Università della Calabria
Visione e Missione
Dove Siamo

Chi siamo

Il Dipartimento svolge attività scientifica nell’ambito giuridico-aziendale, economico, statistico e turistico.

Il Dipartimento nasce dall’unione dei preesistenti Dipartimenti di Scienze Aziendali e Scienze Giuridiche e opera in continuità con l’ex Facoltà di Economia dell’Università della Calabria. Il DiScAG gestisce e coordina le attività didattiche dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale, Giurisprudenza e Scienze Turistiche e promuove una fitta rete di rapporti con il mondo imprenditoriale, coinvolgendo sistematicamente nei programmi di studio i protagonisti della vita economica e sociale.

Obiettivo del Dipartimento è quello di creare sinergie interdisciplinari utili allo sviluppo dei diversi ambiti di ricerca afferenti. Attualmente afferiscono al DiScAG 58 docenti, tra Professori Ordinari, Professori Associati e Ricercatori; ai quali si aggiungono 16 unità di staff appartenenti al Personale Tecnico-Amministrativo.

Il DiScAG dedica particolare attenzione all’internazionalizzazione, all’organizzazione e alla qualità dei servizi, mettendo a disposizione degli studenti un servizio di relazioni internazionali che fornisce assistenza per la partecipazione ai progetti di mobilità studentesca e al programma Erasmus ed Erasmus Plus. Numerosi sono infatti gli accordi internazionali con università europee (dal Portogallo alla Norvegia), oltre che alcune convenzioni con le Università di Bochum (Germania), Brno e Ostrawa (Repubblica Ceca), Mosca e Nizhni Novgorod (Russia), e Université d’Artois (Francia) per il conseguimento del doppio titolo di studio.

Con riferimento all’alta formazione e alla formazione post-laurea, il DiScAG è promotore, insieme al Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, del Corso di Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali, contribuendo con diversi docenti alla composizione del Collegio dei Docenti. Il Dipartimento promuove annualmente numerosi Master Universitari (come il Master in Business Administration – MBA, il Master in Diritto Tributario, il Master in Direzione e Diritto della Salute), Summer School e Corsi di Alta Formazione.

Il Dipartimento promuove l’attività di ricerca scientifica nell’ambito delle Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche, Scienze Giuridiche e delle Scienze Turistiche. Per il DiScAG la Ricerca è un fondamentale impulso alla produzione di nuove conoscenze e, soprattutto, rappresenta una basilare leva competitiva per l’occupazione. Diverse ed eterogenee sono le linee di ricerca di tutti i docenti afferenti al Dipartimento, che vengono svolte attraverso gruppi di ricerca e progetti di varia natura.