Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Visione e Missione

Il Dipartimento mette in pratica la propria visione e missione nelle attività di ricerca e formazione, anche all’estero, con ricadute concrete nella società.

La Visione del DIScAG può riassumersi nella chiara consapevolezza che il contesto in cui gli Atenei operano è complesso e variabile sia dal punto di vista culturale, che socioeconomico. Le sfide da affrontare vanno dai continui mutamenti nel mercato del lavoro che impattano sull’employability dei laureati, alla competizione crescente nell’attrazione degli studenti, alle esigenze del territorio in termini di accompagnamento delle imprese verso l’innovazione, all’evoluzione delle tradizionali figure professionali di riferimento (dottori commercialisti, manager, avvocati, ecc…), ai sempre nuovi scenari nell’ambito della ricerca, della terza missione e dei progetti competitivi. Per fronteggiare tali sfide sono necessarie capacità di adattamento e resilienza, oltre alle capacità di influenzare e stimolare il cambiamento, senza subirlo.

La Missione, pertanto, è formare intelligenze e professionalità eccellenti in grado di adattarsi ai cambiamenti ambientali e in qualche modo di guidarli. Dal lato della Ricerca e della Terza Missione valgono le medesime considerazioni: la ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo deve coniugarsi con il costante ascolto delle esigenze espresse dalla società Calabrese, Nazionale e Internazionale per fornire risposte agli stakeholder con riferimento alle aree culturali governate dal DIScAG. Obiettivo del Dipartimento è creare sinergie interdisciplinari necessarie allo sviluppo e all’ampliamento dei diversi ambiti di ricerca afferenti, dati i numerosi settori di competenza rappresentati.