Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Assicurare la Qualità
Pari Opportunità

Assicurare la Qualità

Politiche per la qualità del Dipartimento, atte a sviluppare un sistema di cultura della qualità e ad attivare un processo di miglioramento continuo.

L’Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento si inserisce nell’ambito di un vasto processo di Assicurazione della Qualità di Ateneo, e svolge un’attività di supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) di tutto il Dipartimento, secondo le linee adottate dal Presidio di Qualità dell’Ateneo. In tale ottica svolge un’attività di supporto al Direttore del Dipartimento e ai Coordinatori dei Corsi di Studio.

Il principale obiettivo dell’AQ del Dipartimento è tradurre le politiche della qualità di Ateneo in azioni concrete attraverso la progettazione e la gestione di un efficiente ed efficace Sistema di AQ della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione. Il processo è orientato a sviluppare un sistema di cultura della qualità in un’ottica di miglioramento continuo attraverso il monitoraggio delle politiche realizzate e una conseguente attività di revisione critica. L’Assicurazione della Qualità di Dipartimento è coordinata dal Direttore di Dipartimento che si avvale principalmente dell’attività dei Delegati (alla Ricerca e Terza Missione, alla Didattica, all’Internazionalizzazione, all’Orientamento, Controller, Sito Web Dipartimento e Responsabile AQ) e delle Commissioni di Dipartimento.

Il modello di Assicurazione della Qualità del Dipartimento è fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo trasparente.