Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 26 Gennaio 2024 09:00

Piani per l'Orientamento e il Tutorato percorsi PNRR - Transizione Scuola Università

Progetto V.A.L.E.-P.L.U.S. ( Academic in Law. Enhancement - Project for Law University Students)

• Il Progetto POT nasce con DM 1047/2017, decreto con il quale il MIUR ha emanato le Linee Guida per sviluppare e promuovere all’interno degli Atenei italiani interventi di orientamento e tutorato, i quali hanno una duplice finalità: incrementare le iscrizioni all’università da parte degli studenti che concludono il ciclo della Scuola Secondaria di 2°grado e favorire una scelta oculata del Corso di laurea anche al fine di contrastare l’elevato tasso di abbandono degli studi accademici supportando la carriera universitaria.
  • l Progetto V.A.L.E.-P.L.U.S. Vocational Academic in Law. Enhancement - Project for Law University Studentsvede coinvolte numerose sedi accademiche (capofila l’Università di Pavia) e in particolare i Dipartimenti di Giurisprudenza che grazie alla collaborazione con altri soggetti partner (Scuole, Enti territoriali e Ordini professionali) organizzano attività mirate e specifiche per favorire l’inserimento dei futuri studenti di Giurisprudenza e per supportare il percorso di apprendimento e gestione del primo anno di studio, spesso considerato difficoltoso.

tag

Progetto V.A.L.E.-P.L.U.S. POT (Piano per l’orientamento e il tutorato)