Ricerca
Il DiScAG è composto da docenti e ricercatori di diversi ambiti disciplinari che si diramano in una pluralità di discipline che vanno dall’Economia Aziendale, Management, Intermediari Finanziari, Finanza aziendale, Organizzazione Aziendale, Statistica, Sociologia del turismo, all’area giuridica privatistica, giuspubblicistica, Internazional-comparatistica, giusfilosofica e storico-giuridica.
L’attività di ricerca si estende, pertanto, in una vasta area multidisciplinare che si riflette in un'ampia gamma di linee di ricerca. L’Ufficio Ricerca intende supportare e coadiuvare i docenti di tutte le aree sopra menzionate, in linea con le strategie del Dipartimento.
Presso il Dipartimento è attivo un Osservatorio sul Turismo, che dal 2007 ha assunto la denominazione “Centro Ricerche e Studi sul Turismo” (CReST). Il CReST, oltre a realizzare attività di studio, ricerca e attività di servizio per il Dipartimento, sviluppa progetti e applicazioni per soggetti pubblici e privati.
Il Dipartimento collabora con l’Istituto di Studi Penalistici “Alimena” - ISPA, centro di ricerca interdipartimentale che opera in diversi ambiti e con ricerche su più tematiche, costituitosi proprio su proposta del Dipartimento di “Scienze Aziendali e Giuridiche”, congiuntamente al Dipartimento di “Culture Educazione e Società” dell’Università della Calabria.
Infine, il Dipartimento collabora con l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo (ASSMED), rete scientifica internazionale di studi sul fenomeno turistico.